Moree e lampascioni

Morea _lampascione

9 pensieri riguardo “Moree e lampascioni

  1. Prato da favola, con i Gynadriris (o Moraea che dir si voglia) che noi poveri settentrionali dobbiamo comprare come bulbi… ma i lampascioni sono anche qui! Un momento, hai forse nostalgia della primavera? E’ la tua seconda foto “fuori stagione”; se fosse così ti capisco! L’autunno che nel Mediterraneo è una seconda primavera quest’anno in Liguria è arrivato in anticipo e piuttosto freddo, ma da te sicuramente è diverso.

  2. Allora capisco, da me la mattina siamo a 16°… e ci sono già state due prove generali di alluvione (col giardino inondato). E non abbiamo neanche avuto una primavera da ricordare con nostalgia.
    Doppia invidia, da parte mia!

    1. Paola, che giornate bellissime ci stiamo godendo qui! Il cielo terso, blu, ma blu blu blu. Neanche una nuvola a cercarla all’orizzonte. Un bel calduccio ché puoi andare a mare la mattina e prendere un po’ di sole. Il pomeriggio si esce tranquillamente smanicati, ma se metti dei pantaloni lunghi non soffri più di tanto. La notte senza ventilatore e un po’ di coperta…aaaah, che paradiso!

  3. Magari, Genova rientrerebbe nell’area dell’olivo (8a/b), ma bisogna considerare le mutazioni climatiche degli ultimi vent’anni, che tendono a due stagioni, come ai tropici: sei mesi di pioggia, sei mesi di siccità (non necessariamente nella stagione calda). Estati torride come quest’ultima e inverni con gelate sempre più frequenti…senza contare che nella mia zona è anche girato il vento (!); mentre tradizionalmente si temeva la tramontana, ora è un vento orientale fortissimo che porta maltempo e danni assortiti, tra cui la disidratazione irreparabile di molte piante considerate adatte al nostro clima. Ho un sacco di piccole croci nel mio giardino, e ho già freddo.

    1. Pardon, volevo dire zona 9a o 9b, l’argomento mi confonde sempre le idee. Penso siano più veritiere attualmente: quando ero bambina forse vivevo in una 10a.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.