Mo’ ti spiego

Lunanuvola's Blog

Mansplaining: neologismo composto da “man” (uomo) e “explaining” (spiegazione): descrive il modo in cui un uomo parla a una donna partendo dalla sua convinzione che, qualsiasi sia l’argomento discusso, lei ne saprà al proposito sempre meno di lui: perché è una donna.

sae tut mi

In pratica, l’incastro perfetto fra la presunzione arrogante e l’ignoranza. Interagisce in questa maniera chi pretende di dirti come fare qualcosa che sai fare, cosa significa essere una donna, cos’è il femminismo, perché non sai proprio niente di quel che studi da decenni e di cui fai esperienza da una vita (buttando là nel discorso quattro acche stracche raccolte via web o per sentito dire). Il notevole personaggio che ha ispirato la composizione della nuova parola dovette essere interrotto quattro volte prima che arrivasse al suo cervello questa informazione: la persona a cui stava spiegando del tal nuovo libro, e di come lei avrebbe fatto bene a…

View original post 332 altre parole

Un pensiero su “Mo’ ti spiego

  1. Condivido in pieno, lavoro in un settore piuttosto maschile e le poche donne che ci sono o sono riverite( perché sono più brave degli uomini) o completamente ignorate. Mi è capitato di partecipare a una semplice conversazione a tre e di essere invisibile. Lo capisci, cerchi di dire qualcosa di sensato e vedi lo sguardo dell’interlocutore voltarsi dall’altra parte infastidito, come a dire”ma perché non la pianta questa qui?”.
    Per onestà intellettuale però bisogna dire che lo fanno anche le donne con altre donne( in posizione inferiore). Lo sanno tutte quelle che hanno una suocera non amorevole. La mia è tale e quale come descritto nell’articolo! E il peggio è che intercala i suoi ragionamenti con:”capisci?”, “Sì, capisco molto di più di quello che tu potrai mai capire e hai mai capito in tutta la tua vita , ho capito già da un pezzo dove vuoi andare a parare e le tue trappoline verbali, ma questo non te lo posso dire e mi limito a farti un sorrisino e a fare sì con la testa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...