Segnalo “Giardinaggio sentimentale”

Da Giulia, una antropologa giardiniera, un bellissimo sito sul giardino e sulle cose che attorno ad esso ruotano attratte da una gravità eidetica, del sentimento senza sentimentalismo.
Aggiunto al blogroll

Giardinaggio sentimentale blogspot

4 pensieri riguardo “Segnalo “Giardinaggio sentimentale”

  1. Ti ringrazio davvero tantissimo per quello che hai scritto, spero con tutto il cuore di meritarmelo. E ti ringrazio anche perché mi hai permesso di tornare con il pensiero e gli occhi a un libro di Adriana Zarri (con il quale peraltro non ho mai fatto veramente pace) che, attraverso il concetto di gratuità, racconta a suo modo di giardini poveri e di bellezza.

  2. Adriana Zarri è stata un grandissimo personaggio del mondo cattolico “rivoluzionario”. Teologa, di questi della liberazione, ed io che sono sempre stata atea o agnostica, ho sempre avuto una gran ammirazione per lei. Nell’ultimo periodo della sua vita, si è ritirata in una specie di eremo a vivere in compagnia dei suoi amati gatti e tra le erbe del suo giardino. Ha scritto un libro su di loro. Mi hai fatto venire in mente che volevo leggerlo. Lo cercherò.

    1. Mi emoziona parlare e sentire parlare di Adriana Zarri. L’ho sempre ammirata anche io, da lontana, da atea o agnostica o qualcosa del genere. Il libro l’ho preso d’impulso, per la fotografia del gatto grigio o per il titolo e per una mia attrazione contraddittoria verso le forme di eremitaggio e per le prese di posizione forti e scomode, che coinvolgono la vita, in prima persona, sporcandosi le mani di terra e solitudine.
      “Era un suo modo di pregare, di lodare Dio, quel seminare e far crescere e guidare con la mano i germogli, incantata dal fiorire dell’universo e dal cambiare delle stagioni” dice Rossana Rossanda nella prefazione bellissima e intensa al libro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.