Il giardinaggio. Dizionario delle piante ornamentali e tecniche di coltivazione


Questa è senz’altro una delle più complete opere di giardinaggio attualmente in commercio. È un bel po’ cara (circa trecento euro), ma dopo lo shock iniziale la si apprezza davvero tanto. È pubblicata da Garzanti-Grandi Opere (quindi si può comprare a rate) ed è curata dalla Royal Horticoltural Society, senza dubbio la più prestigiosa associazione di giardinieri del mondo.

Sono tre volumi, uno di tecniche di coltivazione ed i rimanenti due compongono un corposo dizionario delle piante ornamentali. Il dizionario è molto completo: difficilmente non troverete ciò che cercate, e il più delle volte è perché il mondo del giardinaggio ama cambiare i nomi alle piante e inserirli in altri generi o famiglie. Per ogni voce troverete le “generalità” della pianta: foto, nome, cognome, famiglia, indirizzo e numero di telefono; in più ci sono delle indicazioni sul metodo di coltivazione in serra ed all’aperto, sulla riproduzione e sulla difesa dalle più comuni malattie.

Certo, non aspettatevi di trovare, se non occasionalmente, dei consigli sull’utilizzo migliore delle piante descritte, né di che effetto fanno coltivate in un modo piuttosto che in un altro. E’ una cosa di cui io sento molto la mancanza, ma in effetti non sarebbe neanche da pretendersi.

Certamente il volume più interessante è quello di tecniche di coltivazione. E’ diviso in sedici sezioni per quel che riguarda le piante: progettazione e disegno dei giardini, alberi, arbusti, rampicanti, rose, perenni, annuali e biennali, il giardino roccioso, bulbose, il giardino acquatico, cactacee e succulente, prato, aromatiche, orto, frutta e piante da interno. Seguono altre otto sezioni sulla manutenzione e su altri consigli pratici: attrezzi da giardino, serre e cassoni vetrati, strutture e superfici, il clima, suoli e fertilizzanti, principi di propagazione, malattie e parassiti, cenni di botanica.

Sono seicento pagine ricche di colorate fotografie e disegni eleganti, ed anche qui difficilmente non si troverà ciò che si cerca, dalla semina all’innesto, dalla divisione dei cespi alla potatura. A mio personale avviso la cosa di cui maggiormente si sente la mancanza sono dei consigli di ordine prevalentemente estetico sull’accostamento delle piante e sulla corretta composizione di un’aiuola. Questi elementi si evincono spesso dalle belle fotografie e dalle illustrazioni, anche se non mancano all’interno del volume delle frasi del tipo “…il rosa della Clematis montana vicino al verde acido luppolo dorato…”.

Non troverete inesattezze né incongruenze. Le fasi tecniche sono spiegate in modo semplice e il più delle volte sono illustrate. Gli argomenti sono trattati in maniera approfondita e completa, con degli sottosezioni sulle piante più comunemente coltivate, come gerani o crisantemi.

Tirando le somme penso che non sia possibile dire se non bene di questa opera. Se ne avete la possibilità acquistatela senza esitazione, soprattutto se siete alle prime armi ed avete pochi libri di giardinaggio. Sarà una sorta di vaso di Pandora dal quale attingere a piene mani.

Dato che l’opera risale a qualche anno fa, non è più acquistabile direttamente presso la casa editrice, che in principio l’aveva messa in commercio ad un prezzo molto elevato. Recentemente è stata avviata una campagna promozionale che vede il prezzo diminuire di un terzo. Inoltre non è impensabile trovare l’opera in sconto in alcune librerie di remainders o su e-bay. Buona caccia.

Un pensiero su “Il giardinaggio. Dizionario delle piante ornamentali e tecniche di coltivazione

  1. Pingback: Enciclopedia delle erbe, uscita con Gardenia « Giardinaggio Irregolare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...