I Geranium sono diffusi allo stato spontaneo in tutta Europa e nell’America del Nord. Esistono specie autoctone italiane (i botanici ne hanno contate 28), tipiche di ambienti molto diversi: dai prati asciutti fino alle zone palustri, da zone ruderali secche a quelle montane. Amano molto le zone montane a estate fresca, ma con una adeguata esposizione e una buona irrigazione estiva sopportano stoicamente anche i climi roventi delle coste mediterranee.
I Geranium sono quasi tutti rustici, essendo in genere originari di paesi freddi o montagnosi, ma alcuni sono delicati e non tollerano inverni rigidi.
La poliedricità botanica, le differenze, a volte sottili, tra specie e specie, catturano e affascinano al punto che, dopo il primo, si tende a collezionarli.
"Quando guardiamo il cielo di notte ci soffermiamo ad ammirare le stelle a caso senza seguire uno schema.. lasciamo che la nostra fantasia si perda in questo immenso soffitto brulicante di luci... una stella grande.. qualcuna piccola.. un'altra azzurra ed una rossa! Luci lontane che forse ora non esistono neanche più.. eppure sono lì le guardiamo ogni sera quando le nuvole ce lo permettono.. luci che continuano a brillare .. a vivere.. che continuano a farci sognare! Questo BLOG vuole essere uno spazio semplice, senza pretese, uno spazio dove antichi sorrisi e sguardi continuano a brillare come stelle... semplicemente continuano a vivere nell'immenso cielo della rete." (Domenico Nardozza)