12 pensieri su “Quarta domanda

  1. non mangiare mai qualcosa di pesante prima di postare?
    Lidia rispetto a cosa è la domanda giusta?Lo sono tutte e tre, gli argomenti sono interattivi e il riferimento è sempre il rapporto con il giardino, con il pezzo di terra con il luogo che dovrebbero essere.

    A domani

  2. Se ti accontenti io posso dirti solamente qual’è la domanda che ‘io’ mi pongo sul ‘mio’ giardino, ed è questa: il mio giardino mi corrisponde? esprime davvero un mio paesaggio interiore? e di quale natura è il senso di appagamento che ne provo?
    Come vedi sono istanze molto private, molto ‘particulari’ e poco ‘universali’, certamente non è quello che volevi; la domanda giusta dovrebbe avere un respiro più ampio, forse dovrebbe interrogarci sul futuro..

    • In effetti c’è il pericolo, seguendo il filo di queste domande (che molti trovano un ameno giochetto o assurdamente ridicole), di cadere nelle argomentazioni ontologiche, platoniche. Qual è la giardinità del giardino? E in cosa consiste? Io sono del tutto convinta che queste siano cazzate, santo platone potevi farti i fatti tuoi quel giorno. Non esistono cosità delle cose, se non quelle prodotte dalla nostra fisiologia, il resto ce lo mettiamo noi, volta per volta, per quello che ci serve. Quindi la mia domanda alla mia risposta è: non c’è nessuna domanda “giusta”, ci sono tante domande “contingenti”.

  3. la domanda giusta è quella che ti fa il giardino, non quelle che tu fai a lui (a esso?).

    p.s. Però così è troppo facile… si finisce con il fare un breviario di aforismi di Oscar Wilde

  4. Le domande: “Dove ho sbagliato?” e “A che serve?” non erano riferite alla domanda tua, ma sono riferite al giardino. Lo so che dirai:”Mejo me sento!” By

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...