4 pensieri su “La svastica sul sole

  1. non conoscevo questa chiesa, quindi, per non fare figuracce, sono andata a sbirciarla su wikipedia. Non trovi curioso che gli scultori abbiano inserito motivi pagani entro le decorazioni di una chiesa? magari di nascosto dai religiosi committenti.
    Mi immagino il perdurare nei secoli di una cultura atavica sotterranea, parallela al culto religioso ufficiale, ed eccola fare capolino, come ad assicurare alla popolazione una protezione in più , un po’ come se si inserisse un cornetto rosso ( è un’idea mia)

    • Credo sia proprio così. Probabilmente chi l’ha scolpita l’ha fatto più o meno lecitamente per ingraziarsi un pantheon di divinità “alternative”, che però, come disse Benigni: “lascia fa’, non si sa mai”.

  2. Sono approdata qui per il titolo del post (il libro di Dick è uno dei miei romanzi preferiti, e non solo nell’ambito della fantascienza) e ho trovato un blog interessante e curato, che visiterò spesso.

    Grazie

    Bianca

    • Anche a me capita di fare incontri casuali e fortuiti, mi fa piacere che trovi il mio blog interessante (al momento non sai quanto mi faccia piacere una conferma).
      Io invece non ho apprezzato molto “La svastica sul sole”. Mi capita spesso con i libri di Dick. Partono bene, poi s’imbrogliano e finiscono in un modo confuso. Anche se “la svastica sul sole” non si imbroglia al centro (come fa ad esempio “rapporto di minoranza”), non l’ho gustato, niente, non m’ha preso.
      Dick è molto difficile da leggere secondo me, ed io non riesco, non sono la lettrice adatta per i suoi romanzi, che pure nell’intaglio narrativo mi tramortiscono per la grandiosità. Io credo che sia proprio lo stile che non mi piace, che mi divide da questo grandissimo autore.
      E cacchio, la cosa mi infastidisce parecchio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...