Gradoni di roccia
Per contenere i dislivelli, l’essere umano ha concepito una gran quantità di tecniche: dai terrazzamenti ai muri di contenimento. Il roccioso è una via di mezzo che non prevede opere edilizie (fondazioni, gettate di calcestruzzo), e solo scavi parziali, specie se il dislivello è solo su un fianco.
Grossi massi di roccia grigia fungono da gradoni. Negli interstizi si possono piantare dei piccoli cespugli decombenti oppure anche piante ascendenti o arbusti, se lo spazio lo permette.
Annaffiare un giardino roccioso di queste dimensioni è quasi impossibile, perciò se vivete in clima con estati asciutte considerate che potrebbe esserci qualche perdita. Per minimizzare questi problemi scegliete piante a bassa richiesta d’acqua.
"Quando guardiamo il cielo di notte ci soffermiamo ad ammirare le stelle a caso senza seguire uno schema.. lasciamo che la nostra fantasia si perda in questo immenso soffitto brulicante di luci... una stella grande.. qualcuna piccola.. un'altra azzurra ed una rossa! Luci lontane che forse ora non esistono neanche più.. eppure sono lì le guardiamo ogni sera quando le nuvole ce lo permettono.. luci che continuano a brillare .. a vivere.. che continuano a farci sognare! Questo BLOG vuole essere uno spazio semplice, senza pretese, uno spazio dove antichi sorrisi e sguardi continuano a brillare come stelle... semplicemente continuano a vivere nell'immenso cielo della rete." (Domenico Nardozza)