Le tazetta

2014-01-23_5904 a_crI narcisi tazetta sono quelli spontanei qui, e quest’anno hanno preso un paio di settimane di vantaggio sul calendario.
Dopo Siderno Superiore c’è un paesino che si chiama Salvi, dove spesso vado a fotografare i narcisi.
Tutto il versante est della collina è pieno di narcisi e romulee, che si trovano però anche in molti altri punti delle zone pedecollinari.

Non so se sia il Narcissus tazetta var. tazetta o il N. canalyculatus var. canalyculatus, o Il N. tazetta canalyculatus, o il N. canalyculatus tazetta o una combinazione di questi termini, o oltro ancora. Conosco un tale che lo saprebbe.

So che stanno a Salvi, però.

6 pensieri riguardo “Le tazetta

  1. Che belli! Mi ricordano la mia infanzia quando d’estate in montagna i prati ne erano pieni.
    Anche i miei narcisi (non so se tazetta, o cos’altro) stanno già spuntando (a gennaio a Torino!!), ma non c’è pericolo: tra ieri e oggi ci sta nevicando sopra, sigh.

  2. Veramente fortunata ad avere vicino un giardino così naturale.
    La primavera scorsa avevo visto una piccola pianta vicino ad una scarpata
    soggetta ai decespugliatori del comune. Ho la vanga pronta, sto aspettando
    che spunti…..
    Ciao

  3. che meraviglia. Potresti anche non sapere come esattamente si chiamano, ma sai che sono stupendi e profumatissimi. Ti par poco?

  4. Bellissimi. Mi piace tantissimo, durante una passeggiata, incontrare le specie botaniche di piante normalmente coltivate nei nostri giardini.

  5. Anche a me ricordano l’infanzia. Dopo scuola andavo con mia madre a raccoglierli su una collina vicino casa. Ho scoperto che si chiamavano narcisi solo molto tempo dopo, mia madre li ha sempre chiamati ‘pasta e ceci’!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.