Annata brutta per le clivie. I fiori sono venuti fuori scoloriti e con variegature anomale. Poco alti e meno durevoli.
tzk…non c’è clivia per i gatti.

groggy
"Quando guardiamo il cielo di notte ci soffermiamo ad ammirare le stelle a caso senza seguire uno schema.. lasciamo che la nostra fantasia si perda in questo immenso soffitto brulicante di luci... una stella grande.. qualcuna piccola.. un'altra azzurra ed una rossa! Luci lontane che forse ora non esistono neanche più.. eppure sono lì le guardiamo ogni sera quando le nuvole ce lo permettono.. luci che continuano a brillare .. a vivere.. che continuano a farci sognare! Questo BLOG vuole essere uno spazio semplice, senza pretese, uno spazio dove antichi sorrisi e sguardi continuano a brillare come stelle... semplicemente continuano a vivere nell'immenso cielo della rete." (Domenico Nardozza)
Rassegne di Scienze Naturali
Non mettere a dieta la tua identità
Oh, be’… io sto allevando da anni una clivia da seme (regalatami alla mia prima Murabilia nel 2008: era grande a malapena come l’unghia di un mignolo, in un vasetto di 4 cm) e ancora non ha fiorito: forse l’anno prossimo… e magari vien fuori di un colore schifido.
Ma in fondo sono allenato ad aspettare: il glicine che ho piantato nel 2005 ha fatto ben *tre* fiori per la prima volta quest’anno, che vuoi che siano cinque anni per una clivia?
Non credo che una clivia presa a Murabilia (soprattutto qualche anno fa, quando la mostra non era calata di qualità) possa avere un coloraccio.
Per il glicine è diverso, dove l’hai preso? Aveva i fiori quando l’hai acquistato? No, perchè capita spesso che i vivaisti lo riproducano da seme, ché è molto facile. Ma da seme non fiorisce presto nè la pianta si dimostra particolarmente fiorifera. Io ti consiglierei di provare su un ramo rigoglioso a fare un innesto con una cultivar che sai essere molto fiorifera. Se il ramo innestato fiorirà copiosamente e quelli non innestati no, avrai una (mezza) riprova che l’esemplare acquistato non era di buona qualità. Perchè il glicine si adatta a tutte le posizioni e tutti i terreni, mi sembra impossibile che non arrivi a fiorire dopo sette anni, leggasi, sette.
Un glicine da seme ci mette sette anni a fiorire. Quello di Luca dunque è stato puntuale.
sì, io mi riferivo a quelli innestati.
La clivia non aveva nulla che fare con l’esposizione, bensì con gli scambi tra i partecipanti al raduno CdG: me la sono vista offrire e l’ho accettata anche come sfida (è ancora viva e vegeta, ormai è abbastanza grande e chissà, l’anno venturo potrebbe essere quello buono).
Il glicine è stato acquistato al locale vivaio (in teoria affiliato a wisteria.it, ma evidentemente in pratica…) prima che scoprissi nomi come Raziel, Priola, Barni, La Campanella… e l’enorme varietà di piante disponibili a catalogo, e con le piante gli errori si pagano a lungo; comunque ora sembra aver capito la strada giusta, forse incoraggiato dalla visione di un’accetta che gli ho lasciato vicino in bella mostra per tutto l’inverno… metodo che a suo tempo è servito anche per convincere il cedro a portare a maturazione qualche frutto.
Anzi, scusate: ora che mi sovviene, dovrei spostare l’accetta vicino ad una peonia recalcitrante, l’unica che ancora non è rifiorita dopo tre anni dall’impianto…
Capita ogni tanto anche con gli innestati e comperati in vivai specializzati