Italian Cyberpunk, Autori Vari, a cura di Franco Forte, Millelire Stampa Alternativa, 1995

Italian Cypberpunk. 8 racconti di fantascienza.
A cura di Franco Forte
© 1995 Millelire Stampa Alternativa

italian cyberpunkEra il 1997: non c’erano molte scuse. I grafici professionisti lavoravano già bene con i programmi digitali anche se dalla cattiva risoluzione della copertina non riesco a capire se si tratti di una pessima illustrazione fatta a mano con un vecchio strumento chiamato aerografo, o di una pessima illustrazione ritoccata in digitale con un allora più che dignitoso Photoshop 4.1.

La brutta copertina è stato il preludio ad una lettura estenuante e noiosissima, alla quale ho posto fine ieri, chiudendo l’ebook, cancellandolo e riprendendo Le Cosmicomiche per tirarmi un po’ su di morale.

Probabilemnte sono tra le persone meno adatte a parlare di cyberpunk, un genere che mi piace tanto al cinema quanto non mi piace leggere. Ma se Neuromante conserva intatto il suo mistico fascino, questa raccolta arranca pesantemente in una demenzialità matematico-tecnologica da trapassato remoto.

Mi auguro di aver scelto male, e che questo non sia tutto ciò (o il meglio di ciò) che l’Italia (segnatamente Milano e Napoli) hanno prodotto nel genere cyberpunk.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...