Moree e lampascioni

Morea _lampascione

9 pensieri su “Moree e lampascioni

  1. Prato da favola, con i Gynadriris (o Moraea che dir si voglia) che noi poveri settentrionali dobbiamo comprare come bulbi… ma i lampascioni sono anche qui! Un momento, hai forse nostalgia della primavera? E’ la tua seconda foto “fuori stagione”; se fosse così ti capisco! L’autunno che nel Mediterraneo è una seconda primavera quest’anno in Liguria è arrivato in anticipo e piuttosto freddo, ma da te sicuramente è diverso.

  2. Allora capisco, da me la mattina siamo a 16°… e ci sono già state due prove generali di alluvione (col giardino inondato). E non abbiamo neanche avuto una primavera da ricordare con nostalgia.
    Doppia invidia, da parte mia!

    • Paola, che giornate bellissime ci stiamo godendo qui! Il cielo terso, blu, ma blu blu blu. Neanche una nuvola a cercarla all’orizzonte. Un bel calduccio ché puoi andare a mare la mattina e prendere un po’ di sole. Il pomeriggio si esce tranquillamente smanicati, ma se metti dei pantaloni lunghi non soffri più di tanto. La notte senza ventilatore e un po’ di coperta…aaaah, che paradiso!

  3. Magari, Genova rientrerebbe nell’area dell’olivo (8a/b), ma bisogna considerare le mutazioni climatiche degli ultimi vent’anni, che tendono a due stagioni, come ai tropici: sei mesi di pioggia, sei mesi di siccità (non necessariamente nella stagione calda). Estati torride come quest’ultima e inverni con gelate sempre più frequenti…senza contare che nella mia zona è anche girato il vento (!); mentre tradizionalmente si temeva la tramontana, ora è un vento orientale fortissimo che porta maltempo e danni assortiti, tra cui la disidratazione irreparabile di molte piante considerate adatte al nostro clima. Ho un sacco di piccole croci nel mio giardino, e ho già freddo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...