Lo Hobbit 2; la desolazione di Tolkien. Sottotitolo: quello biondo con la pettinatura da Barbie si è innamorato di Lentiggini

C’è solo da mettersi a ridere.

9 pensieri su “Lo Hobbit 2; la desolazione di Tolkien. Sottotitolo: quello biondo con la pettinatura da Barbie si è innamorato di Lentiggini

    • Ciao Carlo, ma davvero ti è piaciuto più il film? eppure lo hobbit a me sembra un romanzo molto affascinante. Il film mi è parso un po’ noioso e mal costruito, e comunque non rispettoso della vocazione narrativa tolkieniana. Beninteso, per trasporre un romanzo è necessario violarne l’intreccio, falsarlo, ma è anche importante darne una visione rispettosa dell’intento narrativo. Confesso che la serie di film ispirati allo Hobbit mi appaiono solo un progetto meccanico con forte vocazione commerciale.

        • Ah, ecco…ehm, mi sembrava davvero impossibile. Ho seguito le critiche al film, ma mi sono sembrate positive, tutte assorte ad evidenziare i pregi tecnici. Pochi commenti sulla qualità, ma mi sembrava fosse piaciuto.
          Io invece mi aspettavo molto meglio e sono stata un po’ delusa dal film.

  1. Francamente trovo quasi ingenua la tua difesa a spada tratta di Tolkien e della sua opera. Primo perchè T. non ha bisogno di difensori, si difende da solo più che bene, e secondo perchè a dispetto dei tuoi numerosi post sulla mercificazione della cultura, sembri non renderti conto del fatto che per la Warner Lo Hobbit sia un mezzo per l’arricchimento materiale.

        • eeeh, e che è? la giornata della lotta al registro parlato? E’ una risposta come un’altra: non me n’è venuta una migliore. Alle cose A CUI teniamo, teniamo, per l’appunto. Il fatto che si sappiano difendere da sole non significa che non ci si possa porre come una voce nel coro. In ogni caso non ho mai taciuto sui pregi e i difetti delle saghe filmiche derivate(come i grassi) dall’opera di Tolkien. E siccome Tolkien sa difendersi da sè io devo star zitta? sarò superflua ma voglio dire la mia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...